Creazioni




Pianeti Timelapses Sigilli Fermacapelli Sculture Varie

dotPianeti

pianeta

Un pianeta come il piccolo principe.. Ovvero vedere tutto il mondo che ci circonda in un colpo d'occhio. È nient'altro che l'applicazione di una proiezione stereografica a un panorama equirettangolare Una cosa che in un risultato solo riassume i panorami, la quadratura del cerchio, la mappatura della sfera, i disegni di Escher, la fantasia,...
La collezione completa di pianeti che ho pubblicato finora sta in Immagini \ Pianeti.

 

dotTimelapses

    timelapse    

Una foto cattura un momento, ma le cose cambiano attorno a noi; tante volte ce ne rendiamo conto, a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto. Solo guardando le cose in prospettiva riusciamo a vedere il sole che si muove nel cielo, un fiore che si apre, le nuvole prendere colore al tramonto. Un programma/suite come CHDK semplifica molto scattare centinaia di foto in rapida successione e godersi lo spettacolo in prima persona e in presa diretta, che è sempre comunque più coinvolgente che in video!
La collezione completa di timelapses che ho pubblicato finora, con musica o senza, sta in Immagini \ Video.

 

dotSigilli

Chi non ha mai sognato di tornare nell'età del medioevo, castelli cavalieri, battaglie e tesori..? Bè siglando la propria corrispondenza con un bel sigillo di ceralacca mi sembra di stare nel medioevo.. o di essere un amico di Guastardo :-)

sigillo

Una bella B come Barbara.. in questo caso la foto non rende giustizia all'opera..

sigillo

Questa è la G di Gigi.. anche se ormai gigi starà in stati superiori di coscienza, non credo che possa approfittare molto di un simile aggeggino.

sigillo

Questo dovrebbe essere l'ammiraglia dei sigilli.. uno scudo araldico colla lettera sopra e coi fronzoli attorno.. peccato che ancora non sono riuscito a averne un sigillo fatto bene!

sigillo

Una K.. forse la lettera più affascinante dell'alfabeto gotico.Sta a voi trovare una parola degna di tale iniziale.

dotFermacapelli

Non so perché ho iniziato a scolpire fermacapelli. Forse è un qualche segno incoscio che mi vorrebbe capellone? Fatto sta che di fermacapelli ne ho fatti alla fine mooolti di più delle persone che conosco che potrebbero usarli.

fermacapelli

Un cavallo, o qualcosa di simile.. dall'espressione simpatica, uno dei migliori che ho realizzato.

fermacapelli

Questo è forse il fermacapelli che mi ha preso più lavoro.. per riuscire a mantenere le due estremità.. un lavoraccio! Ora addirittura funziona da barometro, le due parti lunghe sia allontanano e si avvicinano a seconda del tempo che fa.. strano uso per un fermacapelli!

fermacapelli

Questo è mezzo capolavoro di essenzialità.. non riesco a credere che un pezzo di legno possa prendere vita e movimento e stringersi in un nodo in questa maniera... Uno dei miei preferiti!

fermacapelli fermacapelli

Qua si fa sul serio.. anche se l'aria ispirata del modello è ben lungi dall'essere anche soltanto raggiunta, il risultato è comunque degno di nota! un grazie a Cariola!

fermacapelli

Due fili intrecciati.. niente di più semplice...

fermacapelli

Questo doveva essere un esercizio di stile.. riuscire a raccogliere un nodo in un volume più piccolo.. ditemi voi se ce l'ho fatta!

dotSculture in legno

cravatta

Una cravatta di legno.. forse un portapenne, più probabilmente un soprammobile.. Fatto su ispirazione di Guido.

uovo

Un ovetto di legno d'olivo.. da apprezare più per le venature di questo bellissimo legno che per la fattura.

coperchietto

Una scatoletta di legno d'olivo con il suo bravo coperchio che la chiude.. tutto a posto se non ci fossero problemi di integrità strutturale dovuti a crepe nel legno.

posacenere

Una scatola senza coperchio, dalla forma vagamente arrotondata

incappucciato

Questo è un tappo per una bottiglia.. scavato a forma di un inquietante savonarola..

orecchi

Sperimentazione di forme e profili.. rassomiglia ad un orecchio ma in realtà è un puro parto di fantasia

sfera

Questa è stata ben difficile da fare: una sfera scavata all'interno come fosse un portagioie.. di una complessità di lavorazione non indifferente, per poter permettere la chiusura senza alterare il profilo delle venature.

tappo_ape

Un tappo su cui si è posata un'ape.. che ha apprezzato così tanto il gesto da incastrarsi nella bottiglia in cui stava e per toglierla c'è voluta la sega..

tappone

Un bel tappone ornamentale per una bottiglia di liquore.. così tappone e così ornamentale che poi alla fine non è mai stato usato.

torso

Un Work in progress.. dovrebbe venirne fuori un poderoso torso alla maniera dei greci, con i muscoli belli vivi... chissà se ci riuscirò?

triskele

Un legno da compagnia.. un groviglio di intrecci, trecce e punte ripiegati in tre dimensioni.

torre

Un piccolo passo verso la costruzione di una scacchiera di legno scolpita.. questa potrebbe ssere la torre

dotVarie

bottiglia

Una bella (e buona) bottiglia di limoncello con annesso tappone ornamentale..

caramella

Un oggetto più unico che raro.. la caramella della mia università, che investe così efficacemente i soldi che paghiamo di tasse: caramelle e giardini di cactus.